BREAD RELIGION
PARTITO DA ESTE (PD) APPRODA A BAROLO PER LA SECONDA VOLTA
Nel 2013 in Piazza Maggiore a Este in provincia di Padova, Molino Quaglia organizzo la quinta edizione del simposio tecnico sul pane italiano (Comunipane) chiudendo i lavori con un evento gastro-musicale che aprì ufficialmente al panino da strada le porte dell'universo gourmet. Il titolo dell'evento fu Bread Religion, un incontro-dibattito-degustazione tra 15 chef e 15 panettieri intorno ad un palco dove si svolgeva in diretta una maxi-puntata de Il Mangiadischi e, a seguire, un concerto con spunti di avanguardia (Andy di Blue Vertigo).
L'evento fu un' esperienza gastronomica totale, dall' impasto di farina e lievito madre alla preparazione e degustazione del panino in un contesto collettivo di consumo da strada e di intrattenimento musicale, grazie alla collaborazione di Molino Quaglia, Aromi Creativi (ideatore ed editor de Il Mangiadischi) e Rolling Stone (rivista musicale di riferimento nel mondo del rock).
Poi tante tappe in giro per l'Italia. Tra queste memorabile quella a Collisioni nel 2014 con la presentazione in anteprima di un nuovo concetto di spuntino "da strada", un pò ciabatta e un pò focaccia salata, con preparazione espresso sotto gli occhi degli avventori in religiosa attesa per avere la loro porzione.
Bread Religion nasce da un lavoro di squadra: agricoltori, mugnai, panettieri, cuochi, nutrizionisti, esperti accademici di lieviti e impasti insieme per dimostrare che anche uno degli esempi più comuni di (cibo spazzatura) junk food, il panino ripieno, può diventare un pasto gustoso e completo in linea con una corretta dieta mediterranea.