Il panettone fresco artigianale  scatto di Carlo Baroni 


Il tema tecnico dell'edizione 2016 

IL MEGLIO DEL PANETTONE

2 giornate di approfondimento riservate ai pasticcieri Petra Selected Partners, per affinare le tecniche di controllo delle caratteristiche e della comunicazione del panettone e dei grandi dolci lievitati, evitando che le differenze siano interpretate come difetti.

L'argomento della prima edizione di Pastry Best è il panettone, dolce di ricorrenza che negli ultimi anni è cresciuto in popolarità fino a diventare prodotto da consumare tutto l'anno.

L' obiettivo delle due giornate di simposio è quello di arricchire la conoscenza di questo tipo di impasto con esempi e tecniche di lavorazione che spingono al massimo la qualità gustativa, estetica e nutrizionale del panettone e dei grandi lievitati in generale. E nello stesso tempo approfondire le tecniche di comunicazione e presentazione del prodotto, anche attraverso i social network.

Diversamente dalla formazione classica, i lavori si concentrano sulla distinzione tra i veri difetti del panettone e quelle diversità che dipendono da precise scelte di produzione e che, se non correttamente spiegate, potrebbero essere scambiate per segni di scarsa qualità. Partendo dall'analisi in forma anonima di prodotti realizzati nei laboratori dei pasticcieri partecipanti che volontariamente li hanno messi a disposizione. 

Decisamente una modalità d'analisi a cavallo tra la formazione e la consulenza, perché in questo modo ognuno trae spunti utili dai propri errori e da quelli degli altri, e, soprattutto, apprende con chiarezza come usare quegli strumenti di controllo della qualità da definire prima di realizzare il prodotto e a seconda della clientela di riferimento.