Nove anni di PizzaUp, partendo dal lievito madre vivo (2007) fino all’incontro della pizza con l’alta cucina (2016), passando per il Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea (2012) formulato e sottoscritto dai più influenti giornalisti enogastronomici italiani.

E ora arriva la decima edizione. 

Quali temi affrontare dopo il lievito madre, le farine, il calore, la germinazione assistita dei cereali, la codifica degli impasti che disegnano le tradizioni dei territori d’Italia, l’importanza degli aspetti nutrizionali e del gusto rispetto alla spettacolarità dei pizzaioli funamboli ?

Ora che l'attenzione l'abbiamo spostata sul volto contemporaneo del nostro piatto più rappresentativo e con un occhio di riguardo per i clienti gourmet, il tema di questo anniversario non può che essere una domanda: QUALE FUTURO PER LA PIZZA ITALIANA 

E per rispondere a questo interrogativo dobbiamo guardare fuori, oltre l’Italia, e cogliere i cambiamenti che maturano in un mondo di contaminazioni continue, frutto di stimoli alimentari multietnici che spesso sottovalutano il ruolo del cibo come legante culturale di un popolo.

La globalizzazione è una realtà e la tutela della diversità una necessità. Certamente per noi italiani, che viviamo in dimensioni ancora a misura d’uomo. Diversamente da aree del mondo dove l’uomo è sempre più piccolo rispetto ai progetti ed ai luoghi nei quali lavora e vive il suo tempo libero.

Cosa accadrà quando le megalopoli avranno del tutto confuso i tratti gastronomici delle diverse etnie con cibi di nessuna personalità ?

La decima edizione di PizzaUp sarà esperienza totale del nuovo, per aprire la mente a modi di vivere, anche l’alimentazione, che stanno influenzando i consumatori di età giovane e intermedia.

Con incontri tecnici, testimonianze e dibattiti, pizzaioli e chef prestigiosi, giornalisti, fianco a fianco per ridare chiarezza a idee confuse da un passato di puro consumismo alimentare. Ripartendo da un cibo naturale e sano che rappresenta compiutamente la nostra dieta mediterranea: la pizza italiana contemporanea che insegna a usare la natura per vivere meglio.