TECNICHE DI FRITTURA CONTEMPORANEA
OVVERO IL CONTROLLO PERFETTO DELLA REAZIONE DI MAILLARD
Dopo l'edizione aperta al pubblico di Dubai (novembre 2016), il 15 e 16 febbraio 2017 si terranno le due consuete giornate di simposio tecnico della pizza italiana, quest'anno su un tema di incredibile attualità: Tecniche di frittura contemporanea, ovvero il controllo perfetto delle Reazioni di Maillard.
L'affermazione della pizzeria d'autore nel mondo dei gourmet ha aperto nuove opportunità per la carta delle pizze, e la padronanza delle tecniche di cottura è la strada da seguire per realizzare anche in pizzeria piatti leggeri e gustosi che introducono alla portata principale.
In buona parte delle tradizioni culinarie d'Italia il fritto precede la pizza, un po' per accorciare i tempi di attesa a tavola, un po' per aprire la degustazione con un antipasto stuzzicante, caldo e con il giusto grado di umidità.
Ma cosa accade se la frittura non è fatta a regola d'arte? Conviene rovinarsi il palato e la salute con un pessimo fritto? A PizzaUp impareremo a trasformare in opportunità golosa uno dei più diffusi "cibi spazzatura", ripresentandolo in tavola con la dignità che merita un piatto simbolo della convivialità fuori casa.
E lo faremo in compagnia di un massimo esperto, studioso e divulgatore di una scienza che trasforma in soluzioni concrete per la cucina: il Prof Davide Cassi, fondatore e direttore del Laboratorio di Fisica Gastronomica dell' Università di Parma, da oltre vent'anni collaboratore con i migliori cuochi d'Italia nell'introduzione di tecniche nuove in cucina. "Un ricercatore che tutto il mondo ci invidia e che per molti addetti ai lavori è un autentico guru." (estratto dal profilo scritto da Andrea Grignaffini per www.identitagolose.it)
Con lui i docenti di Università della Pizza Corrado Assenza, Federica Racinelli e Marco Valletta per dare vita ai laboratori a squadre che in questi dieci anni hanno fatto crescere tecnicamente l'evento PizzaUp e chi vi ha partecipato. E nelle pause dei lavori in cucina interessanti focus su foodcost e marketing (curati da Piero Gabrieli): naturalmente riferiti a questa nuova idea di fritto.
In chiusura il Dibattito con la Stampa, tradizionale botta e risposta tra relatori ed i giornalisti presenti in sala.
Questa edizione di PizzaUp è riservata ai pizzaioli Petra Selected Partners con numero chiuso di partecipanti nei limiti di ricettività delle aule didattiche.