TORNA IL PALCO WINE & FOOD
SABATO 30 GIUGNO E DOMENICA 1 LUGLIO
CORTILE DEL CASTELLO DI BAROLO
Giunto nel 2018 alla sua decima edizione, Collisioni viene considerato da gran parte della critica come il miglior festival in Italia per la sua formula innovativa e la capacità di parlare a un pubblico trasversale, proponendo musica, letteratura, cinema, enogastronomia in un ambiente suggestivo dove si respira grande libertà. Barolo si trasforma per un weekend in un grande palcoscenico animato di incontri con i più prestigiosi nomi della letteratura mondiale, della musica, del giornalismo e dello spettacolo.
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio presso il cortile del Castello di Barolo il palco Wine & Food di Collisioni ospita degustazioni, assaggi, canzoni. Tutto dedicato ai tesori dei grandi vini e dei grandi prodotti food italiani. Chef da tutta Italia, grandi produttori di vini, consorzi e associazioni incontreranno il pubblico con piatti preparati in diretta, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalle Marche, alla Basilicata, Sardegna, Liguria, Toscana e Abruzzo, tra assaggi, talk show, ma anche canzoni e performance artistiche. Sul palco Lorena Antonioni, piemontese DOC, attrice, autrice e reporter di viaggi in Donnavventura, ci guiderà in questo viaggio.
Petra Molino Quaglia è partner insieme a prestigiosi brand della gastronomia italiana per essere parte attiva nella diffusione della nostra cucina, dei suoi valori e dei suoi gusti unici, diversi e irripetibili. Domenica 1 luglio alle 18.00 si potranno assaggiare le focacce gourmet di farina Petra, il cui sapore incontrerà lo storico cioccolato piemontese Baratti & Milano, risultato di una straordinaria collaborazione fra le due aziende. Rossana Facello, direzione Baratti&Milano Bra, racconta così questa gustosa alleanza: “Fra le due aziende c’è una grande stima reciproca da sempre. Entrambe sono italiane al 100% e gestite dalla Famiglia, trasformano prodotti di alta gamma riconosciuti in tutto il mondo, entrambe sostengono da sempre cultura e premium food possibilmente nello stesso luogo (come accade a Collisioni), con il reale intento di migliorare gli investimenti culturali delle direzioni artistiche, affiancando cibi di altissima qualità nei grandi appuntamenti festivalieri. Questa contaminazione l'ha voluta Baratti&Milano ed ha subito trovato un abbraccio meraviglioso da parte di Piero Gabrieli e Chiara Quaglia, entrambe le proprietà credono che ancora molto debba essere sperimentato nell'incontro tra i due grandi prodotti italiani in questione, il cioccolato e la farina. Prenderemo spunto da questa prima Contaminazione per sperimentare e riflettere su possibili altre collaborazioni, facendoci guidare nel percorso dai giornalisti Gigi e Clara Padovani, definiti dal Corriere della sera la coppia fondente del food writing italiano”.
ASSAGGIARE E ASCOLTARE
come vivere Collisioni 2018
nei laboratori, dibattiti e assaggi
organizzati dai Petra Selected Partner.
da sinistra a destra in ordine di presentazione
PIAZZA VERDE - DA VENERDì 29 GIUGNO A LUNEDì 2 LUGLIO
Per le vie di Barolo la pizza sarà protagonista grazie a Luigi Acciaio, con i suoi impasti preparati con le farine macinate a pietra di Molino Quaglia. Luigi, Petra Selected Partner, che, con la moglie Jessica Tomaino, sta alla regia di una serie di insegne: da Com’era… è (a Moncalieri) alla new entry torinese Fleg - food on the go (rosticceria napoletana), sino all'attesa Pizzeria Gourmet - Luigi Acciaio, ossia la rinascita della storica Flegrea della città della Mole.
DOMENICA 1 LUGLIO - ORE 18.00 - SOLD OUT
BREAD RELIGION: Petra Molino Quaglia ritorna sul palco di riferimento del food & wine con la terza puntata piemontese del connubio tra arte e farina. Quest'anno con le focacce su base di Petra Evolutiva ideate, preparate e servite al piatto da Giuseppe Rizzo (farcite con squacquerone, zucchine Trombetta, pancetta cotta affumicata e polvere di pepe Timur) e poi insieme a Baratti&Milano per una proposta di merenda più sana, cioè i bocconcini di focaccia di farina di farro monococco integrale biologico Petra® 0415 che incontra la spalmabile Baratti.
LUNEDÌ 2 LUGLIO - LABORATORIO-DIBATTITO SU INVITO
I dialoghi proseguono anche “a porte chiuse”, nel Progetto Wine & Food siglato Ian D’Agata. Seminari, speed-date ed educational aperti a buyer, opinion leader, giornalisti, importatori, titolari di ristoranti, alla scoperta del patrimonio alimentare e vitivinicolo italiano. Troviamo Massimiliano Prete, Petra Selected Partner e patron di Gusto Madre ad Alba e a Torino, del Teatro del Gusto e Gusto Divino di Saluzzo. Preparerà un impasto con Petra Evolutiva e come topping insalatina di gallina bionda piemontese.
Questa nuova occasione di assaggiare Petra Evolutiva lavorata da mani diverse è stimolante per il palato e per la mente: una tappa in avanti nella crescita del movimento della pizza secondo i canoni del Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea, sottoscritto nel 2012 dai più importanti nomi del giornalismo gastronomico italiano. Leggi qui il Manifesto >
COLLISIONI EVOLUTIVA IL PROGRAMMA WINE&FOOD