ECCELLENZA PIZZA
LA PIZZA SICILIANA D'AUTORE NELL'EVENTO DI D'AGÓ ECCELSI CIBI
MESSINA, 04 GIUGNO 2018
Siamo alla seconda edizione dell'evento gastronomico voluto fortemente da Antonino D'Agostino per portare alla ribalta in Sicilia l'interpretazione contemporanea della pizza d'autore. Così il lavoro decennale di Università della Pizza e delle dodici edizioni di PizzaUp mette radici nell'isola italiana più ricca di contaminazioni culturali e di capacità di metabolizzare il diverso in nuove tradizioni locali.
Dove altro avrebbe potuto attecchire così prontamente la coltivazione nello stesso campo di miscugli di semi di varia provenienza per selezionare una popolazione autoctona in costante evoluzione ? Naturalmente in Sicilia, dove vive e coltiva Giuseppe Li Rosi, divulgatore di un operare contadino nuovo, al di là dell'abbaglio dei c.d. grani antichi, che usa la selezione naturale e l'istinto di sopravvivenza del grano per dare senso vero e compiuto alla coltivazione biologica liberandola dalla chimica di laboratorio.
Poi l'incontro felice tra Molino Quaglia e l'Associazione Simenza, cioè il grano evolutivo siciliano che diventa Petra, con la tecnica e la tecnologia biologica più pulite d'Italia. Per la prima volta grano pulito che diventa farina pulita, così pulita che può essere usata con semplicità per fare pani e pizze, insieme belli da vedere e buoni da mangiare.
Questa nuova occasione di assaggiare Petra Evolutiva lavorata da mani diverse nella sua terra di origine è stimolante per il palato e per la mente: una tappa in avanti nella crescita del movimento della pizza secondo i canoni del Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea, sottoscritto nel 2012 dai più importanti nomi del giornalismo gastronomico italiano. Leggi qui il Manifesto >
Eccellenza Pizza dedicherà a questo progetto un interessante talk show moderato dalla giornalista Cristina Viggè e che vedrà sul palco Simone Padoan, Corrado Assenza, Giuseppe Li Rosi insieme a Chiara Quaglia e Piero Gabrieli. La presentazione migliore di una filiera che parte da pensieri di qualità per costruire una tavola di qualità.
IL SITO DI ECCELLENZA PIZZA
OSPITI D'ONORE
A ECCELLENZA PIZZA 2018
scorri con le frecce per vedere le foto
La degustazione della pizza è oggi una forma di ristorazione in rapida diffusione in Nord Italia. Ma grazie ai nostri PETRA SELECTED PARTNERS anche in Sicilia esiste un'avanguardia della pizza, che punta anche sulla degustazione condivisa per costruire un percorso di sapori, gusti e cultura sulla base lievitata più popolare al mondo.
Con Eccellenza Pizza, però, la ribalta della pizza d'autore si illumina di un profondo valore etico e sociale, che attinge proprio alla cultura contadina della Sicilia, raccontata in un' esperienza gastronomica inconsueta costruita per portare sulla tavola i profumi e la leggerezza della farina che nasce dalla popolazione di grano tenero evolutivo, autoctona dal seme (Soliban Li Rosi) alla spiga.
Grazie alla collaborazione tra i contadini dell'Associazione Simenza, presieduti e guidati da Giuseppe Li Rosi, e i mugnai del Molino Quaglia, la pizza di Sicilia, dopo questa anteprima, porterà in Italia e nel mondo l'interpretazione locale del piatto insieme al valore della sua agricoltura, la prima ad aver riscoperto concretamente che ascoltare la natura può far mangiare e vivere meglio.
PETRA EVOLUTIVA: UN MISCUGLIO DI GRANI DIVERSI,
CHE HANNO SPONTANEAMENTE IMPARATO A CONVIVERE IN SICILIA,
NELLO STESSO CAMPO ED ORA NELLO STESSO SACCO DI FARINA.
La farina simbolo di diversità
Petra® Evolutiva nasce dall’incontro tra gli agricoltori dell' Associazione Simenza - Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine presieduta dal custode dei semi Giuseppe Li Rosi e la famiglia dei mugnai Quaglia. I primi hanno stretto alleanza con il clima della loro terra per riportare i grani antichi nella cucina contemporanea, la seconda ha messo a loro disposizione il meglio della tecnologia di selezione pulita del grano e di calibrazione della farina per allineare i vantaggi dei cereali di una volta alle moderne tecniche di lavorazione degli impasti da forno.
Tanti semi, una sola farina: la natura sceglie e il contadino segue la natura.
Immaginiamo migliaia di varianti della stessa specie di frumento, seminate sullo stesso terreno per anni, e ogni anno la natura seleziona le varietà più resistenti; così il campo di grano si aggancia alle variazioni climatiche, resistendo anche ad infestanti e malattie. Il grano evolutivo di Petra®, coltivato biologicamente in Sicilia, proviene da un miscuglio di semi costituito in Siria, con circa 2000 varietà provenienti da Algeria, Giordania, Iran ed Eritrea, che hanno manifestato capacità spiccate di ambientamento in quella parte d’Italia.
100% miscuglio di grano tenero da selezione climatica
La qualità del grano cambia di anno in anno e non dipende solo dal territorio nel quale è stato coltivato e dalla tecnica di coltivazione, ma piuttosto dalle condizioni climatiche dalla semina alla mietitura. Una cosa è certa: se il raccolto di un territorio non soddisfa i nostri requisiti di qualità, allora andiamo a selezionarlo in un altro territorio. E questo lo facciamo ogni anno perché il nostro obiettivo è trasformare il grano in una farina naturale, pulita e stabile nel tempo, senza ricorrere alla chimica di laboratorio quando l’annata agraria va male.
La selezione climatica dà più valore al grano italiano.
La selezione climatica aggiunge valore alla selezione territoriale. Lo abbiamo scritto in grande sui sacchi di Petra® Evolutiva mantenendo l’impegno ad usare solo grani italiani scelti di anno in anno in base alla qualità dei raccolti.
SCOPRI PETRA EVOLUTIVA
I PETRA SELECTED PARTNER
TRA I PRESENTI ALLA SERATA
BRANCATO PASTICCERIA via Grottasanta 219 - Siracusa Tel. 0931 442702 | Info |
CUTILISCI via San Giovanni Li Cuti 69 - Catania Tel. 095 372558 | Info |
IL TOCCO via dello Ionio 38 - Acireale (Catania) Tel. 095 7648819 | Info |
L'ORSO via Pasquale Calapso 12 - Messina Tel. 090 9573101 | Info |
LA BUFALACCIA via Principe di Palagonia 4F - Palermo Tel. 091 6822435 | Info |
PIANO B Via Cairoli 18 - Siracusa Tel. 0931 66851 | Info |
7+ via Sant’ Euplio 78, Catania
Tel. 347 312 9660 | Info |
TREDICISETTE via Siracusa 20 - Palermo
Tel. 091 322366 | Info |